THE DEFINITIVE GUIDE TO CONCORSO DI REATI

The Definitive Guide to concorso di reati

The Definitive Guide to concorso di reati

Blog Article

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

for each acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi al portale . Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.

Quando si tratta di affrontare situazioni giuridiche, spesso emergono dubbi su come agire correttamente. Ad esempio, se hai avuto una brutta esperienza con un acquisto on the web, potresti chiederti ipotesi di reato appear denunciare un venditore on-line.

advert esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità for every segnalare l’accaduto.

la polizia può intervenire autonomamente anche senza che alcuno abbia fatto segnalazione, perfino contro il volere della stessa persona offesa.

La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa for each i privati mentre è obbligatoria for every i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia di un reato procedibile d’ufficio.

L’esposto, al pari della denuncia, può essere presentato da chiunque sia a conoscenza di un fatto che ritiene debba essere sottoposto al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.

Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.

La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:

Alcuni testi o immagini inseriti in questo web site sono tratti da Web e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e mail.

La denuncia può essere sporta da chiunque: non essendo condizione di procedibilità, qualunque persona può segnalare alle autorità competenti un fatto procedibile d’ufficio.

Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito qual è la differenza tra denuncia e querela.

300 – si ritiene che deve considerarsi legittima la facoltà del P.M. di attivare una qualche investigazione che possa prendere spunto da una qualsiasi fonte e, quindi, anche da una denuncia anonima.

Report this page